Ventimiglia Alta iniziate le riprese per la serie Netflix “Nero”
Ventimiglia Medievale su Netflix
“Nero”: Il Tardo Medioevo Ventimigliese Rivive sullo Schermo Netflix
Strette strade acciottolate, i maestosi palazzi. Monumenti religiosi che risalgono al Medioevo di conseguenza il centro storico di Ventimiglia si presta perfettamente per ricreare l’atmosfera autentica del XV secolo. I produttori della serie hanno scelto questo luogo non solo per la sua bellezza intrinseca ma anche per la sua autenticità storica.
Il centro storico di una piccola città di confine si trasforma nel palcoscenico principale di un’ambiziosa serie televisiva Netflix così intitolata “Nero”. Un viaggio senza tempo nel XV secolo tra le regioni italiane ma anche francesi e spagnole. Ventimiglia città che un tempo fu una fiorente provincia romana. Successivamente una delle prime sedi vescovili, città murate dei conti di Ventimiglia. Scelta come location primaria per le prime due puntate di questa produzione storico-fantastica.
Ambientazione Medievale
Il Protagonista
Il protagonista di “Nero” è interpretato dall’amatissimo attore francese Pio Marmai, vincitore di numerosi premi César ma anche noto per il suo ruolo nei “Tre Moschettieri” e la sua presenza conferisce un ulteriore prestigio a questo ambizioso progetto internazionale.
Produzione e Comparse
La produzione della serie è curata dalla società parigina Karé Production già guidata da Antoine Rein con ben duecento comparse sono giunte a Ventimiglia per partecipare alle riprese, contribuendo a dare vita alle scene mozzafiato che saranno al centro della narrazione.
Location Iconiche
Le riprese si svolgeranno in alcuni dei luoghi più iconici di Ventimiglia alta soprattutto la suggestiva Porta Nizza, il panoramico Belvedere dedicato al libro “Vento largo” di Biamonti, l’Oratorio dei Neri e la maestosa Piazza della Cattedrale, gioiello del romanico provenzale.
In Anteprima per il 2025
Nonostante i potenziali ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche la serie è prevista per essere trasmessa su Netflix nella primavera del 2025. Questo viaggio nel tempo attraverso le strade medievali di Ventimiglia, promette quindi di catturare l’immaginazione degli spettatori e di trasportarli in un’epoca ricca di mistero, intrighi e avventure.
Conclusioni
“Nero” rappresenta non solo un’opportunità per Ventimiglia di brillare sul palcoscenico internazionale, ma anche un tributo alla sua ricca storia e alla sua affascinante architettura medievale. Con un cast d’eccezione, una produzione di alta qualità e una location mozzafiato questa serie promette di essere un successo senza precedenti per Netflix quindi di lasciare un’impronta indelebile nella memoria degli spettatori di tutto il mondo.
Nell’immagine parte del set del nuovo serial tv di Netflix “Nero”